The light between oceans – La luce sugli oceani

Titolo originale(Ingl): The Light Between Oceans
Autrice: M.L. Stedman
Voto: 4/5
Numero di pagine: 461
Anno di pubblicazione: 2012

La luce sugli oceani è un romanzo di cui si è sentito molto parlare anche per l’uscita del film nel 2016 con Alicia Vikander e Michael Fassbender.

Tom Shebourne, dopo aver passato gli orrori della guerra, decide di accettare un impiego come guardiano di un faro sulla piccola e remota isola di Janus Rock, in Australia. Si innamora di una ragazza del posto, Isabel Graysmark, e decidono di sposarsi. Fin dal primo momento Isabel sogna una famiglia allargata, ma il destino le è avverso. Sarà solo quando una barca verrà portata sulle spiagge di Janus che Tom e Isabel dovranno prendere una decisone difficile: se sacrificare la loro felicità o quella altrui. Ma la loro felicità ha un costo, e richiederebbe vivere perennemente nella menzogna. E si può essere davvero felici sapendo di vivere di bugie?

È un romanzo molto commovente, in cui vengono discussi i limiti di ciò che è giusto e ciò che non lo è e come spesso tali limiti non siano totalmente netti. Viene anche messo in mostra quanto sia difficile prendere una decisione quando è coinvolta la felicità di qualcuno che amiamo. I personaggi del romanzo sono tutti posti di fronte ad una dura scelta, le cui conseguenze sono estremamente difficili da accettare.
Ho amato questo romanzo, non solo per la storia in sé, ma anche per come vengono discussi i limiti tra felicità e giustizia. È giusto mettere in primo piano la felicità propria e quella delle persone che amiamo, anche se ciò andrebbe contro alcuni principi di giustizia? A volte il confine è decisamente netto e la risposta sarebbe molto semplice. Altre volte invece una scelta richiede un sacrificio.

Consiglio questo libro a tutti coloro che amano le storie strappalacrime e commoventi. È molto scorrevole alla lettura, anche per chi cerca un libro non troppo impegnativo.
Il film è molto fedele al libro e molto bello, come sempre Alicia Vikander dimostra di essere una grande attrice!

light1


The light between oceans has become particularly famous in the last years because of the movie starring Alicia Vikander and Michael Fassbender.

Tom Shebourne, after experiencing the horrors of war, accepted a job as lightkeeper on the small and isolated island of Janus Rock, Australia. He falls in love with a local girl, Isabel Graysmark, and decides to marry her. Isabel dreams a large and happy family, but fate is not on her side. When a boat washes up on the shore of Janus, Tom and Isabel must take a decision: whether to do the right thing and sacrifice their happiness, or act as if it never happened. But the price for their happiness is to live forever in a lie, and can you really be happy knowing that your life is a lie?

It is a deeply moving novel, which explores the boundaries of what is right and wrong, and how sometimes it is impossible to tell them apart. It also highlights the difficulty of making decisions when the happiness of someone we love is concerned. All the characters have to make a choice whose consequences are really hard to accept.
I liked and enjoyed this book, not just for the story, but also for how it deals with happiness and justice, and how sometimes they do not coincide. Sometimes our happiness requires a sacrifice.
I recommend this book to all those who love sad, heart-breaking stories. The flowing writing style makes it perfect for those who are looking for an easy read!
The movie is faithful to the book and really good, as always Alicia Vikander shows her great talent as an actress!

 

One thought on “The light between oceans – La luce sugli oceani

Add yours

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

Up ↑

%d bloggers like this: